Logo Logo

martedì 25 marzo 2025

Nuove proroghe e opportunità per imprese e professionisti

Consulenza fiscale e contabilità

L’esonero dalla fatturazione elettronica per le prestazioni sanitarie a privati resta valido fino a fine 2025, mentre chi ha mancato una scadenza nella “rottamazione-quater” potrà rientrare con una nuova dichiarazione entro aprile.


Fatturazione elettronica di prestazioni sanitarie a privati
Ulteriormente prolungato dal 31 marzo 2025 a tutto il 2025 l’esonero transitorio dall’obbligo di emettere fattura elettronica per i soggetti tenuti all’invio al Sistema tessera sanitaria dei dati necessari all’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata. L’esonero riguarda le fatture i cui dati sono da inviare al sistema “Tessera Sanitaria”.

 

Rottamazione-quater
Nell’ambito della procedura di definizione agevolata “rottamazione-quater”, i soggetti che sono incorsi in un mancato, insufficiente o tardivo versamento, al 31 dicembre 2024, delle somme da corrispondere per effetto di adesione alla stessa procedura agevolata, possono essere nuovamente riammessi. La riammissione prevede la presentazione di una dichiarazione entro il 30 aprile 2025 con indicazione del numero di rate per recuperare i pagamenti per i soli debiti presenti nella dichiarazione resa per l’adesione originaria alla “rottamazione”. Le somme vanno versate in unica soluzione, entro il 31 luglio 2025 o in un massimo di dieci rate consecutive di pari importo.

L’agente della riscossione comunica al debitore entro il 30 giugno 2025 l’ammontare complessivo delle somme dovute ai fini della definizione, incluso quello delle singole rate, nonché il giorno e il mese di scadenza di ciascuna di esse. 

steuern_01_2025.jpg
pircher_andrea_1.jpg
pircher_andrea_2.jpg

Andrea Pircher

Dottore commercialista e revisore legale, Ufficio centrale

Contabilità e consulenza fiscale
andrea.pircher@inservice.it0471 310 311