Logo Logo

Registro ambientale, 
trasporto dei rifiuti

Come trasportare e smaltire i rifiuti

Trasportare e smaltire rifiuti

Registro ambientale, trasporto dei rifiuti

inService ti assiste nella registrazione del Registro ambientale. 

Le aziende che smaltiscano autonomamente i propri rifiuti devono attenersi ad alcune regole precise. Grazie a uno specifico accordo con la Provincia, le aziende associate all’Unione commercio turismo servizi possono trasportare i propri rifiuti non pericolosi in maniera semplice e senza autorizzazioni. Per farlo è però richiesta la vignetta che l’Unione mette loro a disposizione. Le aziende associate che esibiscano tale vignetta sul parabrezza dei propri veicoli sono inoltre esentate dall´iscrizione annuale al Registro ambientale e dal pagamento della quota annuale.

Smaltimento di rifiuti al di fuori dell’Alto Adige

Se un’azienda trasporta i propri rifiuti non pericolosi al di fuori dell’Alto Adige è obbligata a iscriversi al Registro ambientale

Rifiuti pericolosi
Se un’azienda raccoglie e trasporta rifiuti pericolosi deve iscriversi al Registro ambientale nelle rispettive categorie.

  • assistenza e consulenza
  • vignetta per il trasporto

La vignetta per il trasporto rifiuti 

Le aziende che smaltiscono i propri rifiuti devono rispettare determinate regole. Grazie a un accordo con la Provincia, gli associati all'Unione commercio turismo servizi possono trasportare autonomamente i propri rifiuti non pericolosi senza problemi o autorizzazioni. In questo caso è necessaria la vignetta per il trasporto dei rifiuti dell'associazione, che viene messa loro a disposizione. Le aziende associate che dispongono della vignetta di trasporto sono esenti dalla tassa annuale per le aziende ambientali specializzate e non devono iscriversi al registro delle aziende ambientali specializzate. 

FAQ

Risposte alle 
domande più frequenti

Albo dei gestori ambientali - l'accordo per l'esenzione dall'iscrizione: posso trasportare i rifiuti anche al di fuori dei confini provinciali?

No! L'accordo tra Provincia e l'Unione ha validità unicamente in Alto Adige.
Gli associati che trasportino i propri rifiuti al di fuori dei confin provinciali devono pertanto iscriversi all'Albo stesso. In caso contrario rischiano multe e sanzioni assai elevate. 

Albo dei gestori ambientali - l'accordo per l'esenzione dall'iscrizione: quali sono i trasporti di rifiuti interessati dall’accordo?

L’accordo con le associazioni di categoria si riferisce solamente al trasporto dei rifiuti propri non pericolosi nonché dei rifiuti assimilati agli urbani. La definizione di “rifiuti assimilati agli urbani” spetta ai singoli comuni.

Albo dei gestori ambientali - l'accordo per l'esenzione dall'iscrizione: per quali rifiuti è valido l'accordo?

L'accordo è valido per il trasporto dei propri rifiuti non pericolosi e assimilabili ai domestici. Dato che in ogni Comune la lista dei rifiuti assimilabili ai domestici è differente, l'Unione consiglia ai propri associati di informarsi direttamente presso il proprio Comune o con il centro di riciclaggio di riferimento. 

Albo dei gestori ambientali - l'accordo per l'esenzione dall'iscrizione: che cosa serve per il conferimento presso il centro di riciclaggio?

Per il conferimento presso il centro di riciclaggio è necessario che l'azienda adotti anche una convenzione aggiuntiva con il Comune. 

L’iscrizione all’albo dei gestori ambientali - sezione RAEE ha qualcosa a che fare con l’albo dei gestori ambientali – sezione trasporto di rifiuti propri?

No. Si tratta di due iscrizioni indipendenti. La sezione RAEE riguarda il trasporto di rifiuti di terzi (cioè dei clienti), mentre la sezione trasporto di rifiuti propri riguarda appunto il trasporto di rifiuti prodotti dalla stessa azienda. 

Quali sono i termini di registrazione dei rifiuti nell’apposito registro?

I produttori di rifiuti devono registrare i rifiuti entro sette giorni dalla data di produzione o di trasporto degli stessi. Se il registro è tenuto da terzi la registrazione deve avvenire entro 30 giorni. I dati trasmessi devono essere comunque disponibili presso il produttore dei rifiuti. 

Un socio di una società può iscrivere il proprio veicolo privato all’albo dei gestori ambientali?

Se non dispone di un veicolo aziendale, la società deve acquisire un veicolo mediante contratto di locazione finanziaria. Un normale contratto di noleggio non è sufficiente in quanto il veicolo deve essere di piena proprietà dell’azienda. 

Il registro di carico e scarico dei rifiuti va vidimato?

Il registro deve essere numerato e vidimato dalla Camera di commercio di competenza (d.l. n. 4/2008). Per la vidimazione dei registri tenuti in Alto Adige è competente lo sportello per le vidimazioni della Camera di commercio di Bolzano.

Le aziende altoatesine devono tenere un registro dei rifiuti? E se sì, come?

Grazie all’art. 17 della L.p. n. 4 del 26 maggio 2006, buona parte delle aziende altoatesine è esentata dall’obbligo di tenere il registro di carico e scarico dei rifiuti. Questo registro va tenuto esclusivamente da aziende che

   svolgono operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti,
   raccolgono e trasportano rifiuti di origine industriale e artigianale,
   commerciano ed intermediano rifiuti con e senza detenzione,
   producono e detengono rifiuti pericolosi.

Il registro di carico e scarico rifiuti va conservato per cinque anni a partire dall’ultima registrazione. Alla pagina Documenti utili si può trovare una scheda informativa che spiega più in dettaglio come tenere il registro di carico e scarico

Trasporto dei rifiuti: accanto alla targa del veicolo occorre indicare anche quella dell’eventuale rimorchio?

Sì. Se si utilizza un rimorchio occorre indicare anche le targa di quest’ultimo. 

Da quando esiste l’albo nazionale dei gestori ambientali?

A seguito di una sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea dell’anno 2005, l’Italia è stata costretta ad introdurre l’albo nazionale dei gestori ambientali, obbligo esteso l’anno seguente alle aziende che trasportano i propri rifiuti. Grazie all’autonomia di cui gode la Provincia di Bolzano e all’ottima collaborazione con le associazioni imprenditoriali, l’Alto adige è riuscito a ottenere l’esenzione per le aziende altoatesine. A seguito di due sentenze della Corte costituzionale (ultima delle quali la n. 315 del 30.11.2009), la Giunta provinciale è stata però costretta ad eliminare l’esclusione dell’obbligo di iscrizione per le aziende altoatesine.

Trasporto dei rifiuti: quali documenti devono essere tenuti a bordo della macchina?

A bordo dei veicoli che trasportano rifiuti deve essere presente copia del provvedimento di iscrizione all'Albo corredata dalla dichiarazione sostitutiva di atto notorio per l'autentica di copie di documenti. 

Cosa è l’albo nazionale dei gestori ambientali?

Secondo l’art. 212, comma 8 del decreto legislativo n. 152/2006, devono iscriversi all’albo nazionale dei gestori ambientali, tutte le aziende che appartengono alle seguenti categorie:

  • produttrici iniziale di rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti e
  • produttrici iniziali di rifiuti pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto di 30 chilogrammi o 30 litri al giorno degli stessi
     

Con questa iscrizione, l’aziende ottiene l’autorizzazione per trasportare i propri rifiuti al centro di riciclaggio. 

Quali sono i modelli di registro di carico e scarico dei rifiuti da utilizzare e dove si possono acquistare?

In commercio esistono due modelli di registro:
- il modello A è destinato ai soggetti che producono, trasportano, recuperano e smaltiscono i rifiuti;
- il modello B è destinato agli intermediari e ai commercianti di rifiuti.

Il registro può essere tenuto anche elettronicamente.
In questo caso la stampa avviene su singoli fogli A4.

I modelli per il registro di carico e scarico dei rifiuti sono disponibili nei negozi specializzati. 

Quali presupposti deve soddisfare la mia azienda per poter trasportare direttamente i propri rifiuti speciali?

Al momento in cui un’azienda comincia a produrre rifiuti speciali e a trasportarli ad un centro di raccolta / di smaltimento si rende necessaria la sua iscrizione all’Albo dei gestori ambientali - sezione trasporto di rifiuti propri. 

Chi deve tenere il registro di carico e scarico dei rifiuti?

- Le imprese che nell’ambito della loro attività recuperano o smaltiscono rifiuti.
- I soggetti che nell’ambito della loro attività raccolgono o trasportano rifiuti.
- I commercianti e gli intermediari di rifiuti con o senza detenzione degli stessi.
- I produttori o detentori di rifiuti.

Esempio: un meccanico che nell’ambito della sua attività produce rifiuti pericolosi è obbligato a tenere il registro di carico e scarico dei rifiuti. Sono esenti dalla registrazione tutti i rifiuti non pericolosi. 

Chi compila il modulo di accompagnamento dei rifiuti?

Il modulo deve essere emesso dal produttore o dal detentore dei rifiuti o dal soggetto che effettua il trasporto. La responsabilità per la compilazione del formulario è innanzitutto del produttore. Firmando il formulario, il trasportatore e il destinatario si assumono la responsabilità per le informazioni in esso contenute. 

Come possono iscriversi le aziende all’albo nazionale dei gestori ambientali?

L'iscrizione avviene in base alla presentazione di una comunicazione alla sezione provinciale di Bolzano dell'Albo con cui l'interessato attesta sotto la sua responsabilità, ai sensi dell'articolo 21 della legge n. 241 del 1990 i seguenti elementi:

  • la sede dell'impresa e l'attività o le attività dalle quali derivano i rifiuti,
  • le caratteristiche e la natura dei rifiuti prodotti,
  • gli estremi identificativi e l'idoneità tecnica dei mezzi utilizzati per il trasporto dei rifiuti, tenuto anche conto delle modalità di effettuazione del trasporto medesimo.
     

Gli interessati possono rivolgersi alla Cooperativa servizi Unione per effettuare l’iscrizione all’albo gestori ambientali. 

Come verificare se i rifiuti rientrano nella tipologia dei rifiuti pericolosi o in quella dei rifiuti non pericolosi?

Il “Catalogo europeo dei codici dei rifiuti” permette di classificare i rifiuti. I rifiuti pericolosi sono contrassegnati con un asterisco (*). Il catalogo è pubblicato sul sito dell’Unione nell’area riservata alla ”prevenzione ambiente e lavoro” alla voce “documenti utili”. 

Perché il modulo di accompagnamento va redatto in quattro esemplari?

I quattro esemplari del modulo sono stati previsti per garantire la rintracciabilità dei rifiuti. Una volta redatto, esso viene firmato dal produttore e controfirmato dal trasportatore. La prima copia rimane al produttore dei rifiuti, i restanti esemplari vanno al trasportatore. All’arrivo il trasportatore fa firmare una copia al destinatario. Un esemplare resta al trasportatore, uno al destinatario. L’ultima copia, infine, va rispedita al produttore dei rifiuti entro tre mesi affinché quest’ultimo possa verificare che i rifiuti siano arrivati a destinazione. 


Consulenza attiva in team con soluzioni complete

I nostri 
servizi

Contributo ambientale CONAI

Il consorzio nazionale per gli imballaggi

Scopri di più

Dichiarazione dei rifiuti MUD

Aiuto nell'elaborazione della dichiarazione annuale

Scopri di più

Etichettatura di alimentari

Denominazione e confezionamento dei prodotti

Scopri di più

Gas fluorurati

Gas fluorurati
La banca dati online per la vendita, installazione e manutenzione

Scopri di più

HACCP

Garanzia della sicurezza degli alimentari

Scopri di più

Imballaggi

La giusta etichettatura per favorire l’ambiente

Scopri di più

Importazione AEE e batterie

Iscrizione, comunicazione variazioni e comunicazioni annuali

Scopri di più

Indicare gli allergeni

Che cosa c'è da sapere sulle regole europee

Scopri di più

Registro antincendio

Tenere sotto controllo innovazioni e regole

Scopri di più

RENTRI

Le informazioni e i servizi sul nuovo sistema di tracciabilità rifiuti

Scopri di più

Rifiuti elettronici

Ritiro apparecchiature elettriche ed elettroniche - RAEE

Scopri di più
Loading...

Il tuo contatto

Il nostro team

Non è stata trovata nessuna persona